IL DSBSP E’ UN DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA FINANZIATO DAL MIUR
Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica fa parte dei cinque dipartimenti di eccellenza dell’UNIVPM che sono stati finanziati dal MIUR per il quinquennio 2018-2022.
Il riconoscimento è avvenuto in base a selezione comparativa che ha coinvolto 352 dipartimenti di eccellenza delle università italiane, che hanno concorso su 180 posti a disposizione, distribuiti tra le 14 Aree Scientifiche. Particolarmente dura la selezione nell’Area scientifica 06-Medicina, nella quale ha concorso il DSBSP, per la disponibilità di soli 20 posti a fronte dei quasi 60 dipartimenti di tutte le Università che vi potevano aspirare.
Il successo del DSBSP è il risultato di un buon piazzamento del Dipartimento nella VQR 2011-2014 e, soprattutto, di un’ottima valutazione, pari a 28/30, del progetto di sviluppo presentato, che è stato determinante per il risultato finale.
Il progetto di sviluppo del dipartimento prevede la creazione di una struttura avanzata di ricerca scientifica e di diagnostica clinica e di laboratorio nell’ambito degli xenobiotici, con particolare riferimento alle nuove sostanze psicoattive (NPS-Novel-Psychoactive-Substances), gruppo eterogeneo ed ampio di molecole di natura sintetica, caratterizzate da proprietà farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose per la salute. L’obiettivo del progetto è quello di collaborare con le agenzie internazionali e nazionali che forniscono rapporti di sorveglianza e monitoraggio del fenomeno (UNODC-United Nations Office of Drugs and Crimes Warning Advisory, EMCDDA-European Monitoring Center for Drugs and Drugs Addiction, Istituto Superiore di Sanità ed altre ancora) per identificare, comprendere, trattare e contrastare la diffusione del fenomeno, creare strumenti di diagnosi, gestione clinica e trattamento dell’intossicazione acuta, disseminazione delle conoscenze agli operatori del settore e agli enti coinvolti nello studio e gestione a fini preventivi, terapeutici e di contrasto del fenomeno.
Per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo previsti dal progetto NPS il MIUR erogherà all’UNIVPM un grant di 6,65 milioni di Euro da utilizzare per reclutamento di personale, acquisizione di infrastrutture, premialità del personale e svolgimento di attività didattiche di alta qualificazione.
Un ringraziamento va a tutti gli SSD del DSBSP che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto ed al successo conseguito.
Il Direttore